A.S.D.

Amici del Balletto

 L’Associazione ha sede ad Oderzo presso Casa Moro, ad Oderzo (TV).

La scuola notoriamente conosciuta, è tra le prime sorte in provincia e gode di stima, oltre che per la qualità professionale, anche per gli svariati spettacoli presentati in vari teatri del Veneto con la regia di Maria Pia Alfano, che l’ha diretta fino a giugno 2015, con la collaborazione di danzatori di chiara fama. A partire da settembre 2015, la direzione della scuola è passata nelle mani di Elisa De Piccoli, sua allieva dal 1998, nonché sua collaboratrice ed assistente dal 2009.

A partire dai tre anni, con un primo approccio in forma ludica, gli allievi si inseriscono in un percorso di attività fisica accompagnata da una formazione artistico-culturale.

La scuola si avvale dei docenti più qualificati, dai curriculum prestigiosi, coscienziosi nel rispettare il processo evolutivo fisico e mentale; gli allievi crescono in un ambiente progettato per sviluppare creatività e senso artistico.

La particolarità e l’originalità delle coreografie create per rassegne, spettacoli e concorsi, hanno sempre distinto questa scuola di danza, come dimostrano i numerosi premi e riconoscimenti che negli anni la scuola ha ottenuto. I nostri saggi di fine anno inoltre sono famosi per la loro originalità e per la cura nei dettagli: dai costumi di scena alle luci, passando per il filo narrativo e la recitazione. Ciò ci permette sempre di presentare spettacoli veri e propri, capaci di catturare l’attenzione anche dello spettatore più estraneo al mondo della danza.

La scuola offre molteplici corsi, per ognuno dei quali vige la regola dell’apprendimento corretto della tecnica. Partendo dalla convinzione che la tecnica accademica è l’unica in grado di preparare gli allievi a qualsiasi prestazione, la scuola offre anche altri stili di danza per fornire ulteriori strumenti espressivi.

Negli anni alcuni allievi della scuola si sono particolarmente distinti superando le prove d’ammissione per le scuole professionali (Scuola di ballo del Teatro alla Scala, Il Balletto di Liliana Cosi, Il Balletto di Roma, Ateneo della danza di Marco Batti, il Liceo Coreutico “Collegio Uccellis” di Udine), altri hanno vinto borse di studio.

La scuola ha ospitato numerosi danzatori; tra quelli di fama internazionale ricordiamo: James Urbain, Joseph Ruiz, Christian Ferrier, Iride Sauri, Armando Santin, Alessandra Celentano, Denis Bragatto. FOTO Pia Celentano Denis

 

 

 

 

Condividi